Fontana delle Scimmie
Committente
Anno
-
-
Locazione
Firenze, Italia
La Fontana delle Scimmie si trova all’interno del Giardino del Cavaliere, sulla sommità del giardino di Boboli, uno dei luoghi più suggestivi della città di Firenze. Realizzata negli anni ‘30 dell’800, è un’opera composta da elementi di vari autori e vari periodi; per motivi di conservazione oggi le opere sono state sostituite da delle copie. A sormontare la vasca, sulla cima della fontana, la statua di un putto pescatore, risalente al XVI secolo e attribuita a Stoldo o Antonio Lorenzi, dalla cui base sgorga l’acqua. Sul fusto vi sono tre scimmie in bronzo, opera dello scultore vicentino Camillo Mariani, da cui il complesso prende il nome. Queste curiose sculture risalgono alla fine del Cinquecento ed erano state realizzate per il Duca di Urbino Francesco Maria II Della Rovere, e portate a Firenze in seguito al matrimonio di Vittoria della Rovere con Ferdinando II de’ Medici. Una quarta scimmia, con in braccio un piccolo, è oggi esposta al Metropolitan Museum di New York.
Le tecniche
Gli interventi che abbiamo svolto hanno riguardato la pulitura, il consolidamento e la stuccatura dell’apparato lapideo in pietra forte e pietra serena.
Congiuntamente è stato effettuato un trattamento biodeteriogeno mirato alla rimozione di alghe, licheni e fluorescenze.
L’intervento di restauro della fontana ha visto due fasi di lavoro: la prima volta a ripristinare il sistema idrico di circolazione delle acque, e la seconda dedicata al restauro strutturale e degli elementi decorativi. La fontana presenta un’ampia vasca ottagonale che è stata completamente impermeabilizzata, così come la vasca ogivale soprastante. Le parti in marmo bianco di Carrara, così come quelle in bronzo, sono state invece sottoposte ad un approfondito intervento di pulitura e restauro.